Economia aziendale

LA DISCIPLINA

L’economia aziendale è una scienza che studia l’azienda e i suoi aspetti di tipo organizzativo, gestionale e di rilevazione.

Si distinguono pertanto tre settori di studio, strettamente collegati e tra loro necessariamente complementari:

  • l’organizzazione che si occupa della istituzione degli organi dell’azienda, della loro struttura, delle loro funzioni e della migliore composizione delle forze materiali e personali che operano nell’azienda;
  • la gestione che si occupa della complessa attività economico-tecnica svolta dall’azienda per il raggiungimento del fine prestabilito. Analizza le operazioni sia interne che esterne, le quali vengono esaminate sotto l’aspetto tecnico, finanziario ed economico;
  • la rilevazione che si occupa della registrazione, analisi ed interpretazione dei fenomeni aziendali rielaborando i dati contenuti nei documenti originari, per scopi di controllo e di programmazione.

Nel primo biennio dell’indirizzo economico, l’economia aziendale introduce l’azienda nei suoi molteplici aspetti, approfondendo in particolare il contratto di compravendita e i documenti ad esso relativi, nonché gli strumenti di regolamento degli scambi.

Nel secondo biennio dell’indirizzo economico, l’economia aziendale riprende e approfondisce gli aspetti organizzativi, gestionali e comunicativi dell’azienda, per passare poi alla rilevazione contabile delle varie operazioni di gestione, che costituisce il punto di partenza per la redazione del bilancio d’esercizio.

Nel quinto anno dell’indirizzo economico, l’economia aziendale si concentra sulla redazione e successiva analisi del bilancio d’esercizio. Inoltre individua le funzioni e gli strumenti della contabilità gestionale con lo scopo di effettuare la programmazione e il controllo di gestione.

Coordinatore: Prof. RENZO GIRARDI

Programmazioni di dipartimento:

TECNICO - Settore Economico

Biennio comune 

classi PRIME - AFM

classi SECONDE - AFM

Triennio AFM (Amministrazione Finanza e Marketing)

classi TERZE - AFM

classi QUARTE - AFM

classi QUINTE - AFM

Triennio RIM (Relazioni Internazionali per il Marketing)

classi TERZE - RIM

classi QUARTE - RIM

classi QUINTE - RIM

Triennio SIA (Sistemi Informativi Aziendali)

classi TERZE - SIA

classi QUARTE - SIA

classi QUINTE - SIA

PROFESSIONALE

INDIRIZZO PRODUZIONI TESSILI SARTORIALI

classi QUINTE