Programmazioni Dipartimenti

La legge sull’autonomia scolastica definisce i Dipartimenti disciplinari come articolazione funzionale del Collegio dei Docenti.

Negli anni l’istituzione dei dipartimenti ha assunto valenza strategica per valorizzare la dimensione collegiale e co-operativa dei docenti, strumento prioritario per innalzare la qualità del processo di

insegnamento-apprendimento. Nel primo biennio i dipartimenti possono svolgere una funzione strategica per:

• il consolidamento, con il concorso di tutte le discipline, delle competenze di base per la lingua italiana, la lingua straniera e la matematica;
  • il raccordo tra i saperi disciplinari e gli assi culturali previsti dall’obbligo di istruzione e tra l’area di istruzione generale e le aree di indirizzo.

In generale, i dipartimenti possono individuare i bisogni formativi e definire i piani di aggiornamento del personale, promuovere e sostenere la condivisione degli obiettivi educativi e la diffusione delle metodologie più efficaci per migliorare i risultati diapprendimento.

I dipartimenti hanno un ruolo fondamentale:

• nella costruzione del curricolo verticale
  • nella redazione dei piani PON
  • nella redazione del POF
  • nell’interfaccia con il Comitato Tecnico Scientifico

I dipartimenti di specializzazione individuano i contatti significativi con il territorio, in relazione all’alternanza scuola lavoro,  tirocini e alla flessibilità didattica; infine, i dipartimenti fanno proposte di articolazione didattica dei percorsi in relazione alle proposte del Comitato Tecnico Scientifico e alla quota opzionale.

In questa sezione è possibile accedere allo spazio dedicato ai dipartimenti dell’istituto. Ciascun dipartimento pubblica materiali didattici, informazioni, documenti di programmazione, lavori e progetti degli studenti.