Certificazioni Informatiche

Sessioni ESAMI ICDL

La prossima sessione di esami ICDL è prevista per MERCOLEDI' 22 MAGGIO.

Corsi ICDL

Referente: prof. Ziliotto Gianluigi
L’IIS “Einaudi-Scarpa” è accreditato dall’AICA (Associazione italiana informatica) come Test Center e sede d’esame per il rilascio della Patente Europea del Computer ICDL (European Computer Driving Licence); da lunga tradizione organizza ogni anno corsi ICDL per i propri studenti, per il personale e per esterni.

Materiali, Documenti, Modulistica ICDL

Perché prendere la patente ICDL

Cosa significa saper usare il computer

Oggi non si può prescindere, sia nella scuola, sia nel mondo del lavoro, dal saper usare in modo appropriato il PC. Molti credono di saperlo usare, ma in effetti hanno solo una conoscenza parziale e lacunosa di ciò che occorre sapere.

La certificazione ICDL garantisce che chi la possiede abbia il livello adeguato di competenze: il Syllabus ECDL (cioè il programma degli esami ICDL) definisce con precisione e in modo sistematico cosa significa saper usare il computer nelle sue funzionalità di base.

In definitiva, il Syllabus ICDL include tutte le competenze digitali necessarie oggigiorno per affrontare, con l’uso dello strumento informatico, le attività disciplinari del mondo della scuola a quelle operative e professionali del mondo del lavoro.

Perché certificare le proprie competenze informatiche con l’ICDL

La certificazione delle competenze informatiche tramite l’ICDL:

– è uno stimolo all’impegno personale (è motivante);

– spinge a una preparazione sistematica, fondamentale per un uso produttivo del computer nello studio e sul lavoro (i costi economici di un uso non efficace e non efficiente del computer sul lavoro sono stati stimati da una ricerca dell’Università Bocconi sui costi dell’ignoranza informatica);

– è una verifica oggettiva, grazie a un apposito software che automatizza la valutazione e a un sistema qualità, delle competenze e della formazione ricevuta;

– consente la spendibilità nazionale e internazionale del certificato, grazie ai riconoscimenti istituzionali di cui gode.

Vantaggi professionali della certificazione ICDL

(percentuale di diplomati – Fonte: AICA)

L’Istituto Einaudi-Scarpa, propone, per il corrente a.s. 2020/2021, agli studenti frequentanti l’Istituto la possibilità di poter conseguire presso il nostro Test Center la certificazione ICDL Full Standard (European Computer DrivingLicence) che costituisce la naturale evoluzione della vecchia certificazione ICDL Core a condizioni particolarmente favorevoli.

In particolare, il conseguimento di tale certificazione, per gli esterni, prevede le seguenti modalità operative:

• acquisto della skills card tessera individuale che riporta i dati anagrafici del titolare e un numero di serie registrato dall’AICA, ente nazionale di certificazione del programma ECDL – prezzo 80 Euro.
  • il superamento di 7 esami che verranno registrati sulla skills card personale prezzo 30 Euro per ogni esame. ( vedi anche http://www.ecdl.it/ ).

Aderendo all’iniziativa dell’Istituto, gli studenti interni avranno diritto a sostenere gli esami della Certificazione ECDL Full Standard a condizioni di prezzo agevolate. In particolare

1. il costo di adesione, ovvero il costo della skills card sarà di 60,00 Euro (IVA inclusa)
  2. il costo di ciascuno dei 7 esami sarà al prezzo agevolato di 20,00 Euro cadauno (IVA inclusa)

da pagare al Test Center presso cui si svolgerà l’esame secondo le modalità previste nella scheda di acquisto skills card e prenotazione esami.

Si avvisano gli studenti, che quest’anno, AICA aderisce all’iniziativa “IoStudio” – La Carta dello Studente”dove , tutti coloro che ne siano in possesso, possono sostenere gratuitamente l’esame ICDL modulo IT Security accedendo per la relativa preparazione alla piattaforma on line www.micertificoecdl.it.

Per maggiori informazioni potete rivolgervi al Prof. Ziliotto Gianluigi per la sede Einaudi

(e-mail: gianluigi.ziliotto@iiseinaudiscarpa.edu.it), e alla prof.ssa Trevisan Lorena per la sede Scarpa (lorena.trevisan@iiseinaudiscarpa.edu.it).

Notizie Tag pagina: ICDL