Corsi di studio

I.I.S. “EINAUDI – SCARPA” di Montebelluna

L’Istituto di Istruzione Superiore “Einaudi Scarpa” nasce nel 2013 dall’unione tra l’Istituto Tecnico “Luigi Einaudi” e l’Istituto Professionale “Carlo Scarpa”, come polo tecnico-professionale del montebellunese e della provincia di Treviso.

L’offerta formativa conta 7 indirizzi con 11 percorsi possibili della durata di 5 anni ciascuno con 32 o 33 lezioni settimanali suddivise in un biennio formativo-orientativo ed un triennio specializzante di indirizzo.

immagine nel testo

Il biennio iniziale (1° e 2° anno) ha funzione formativa di completamento dell’obbligo scolastico ed orientativa alla scelta del percorso di indirizzo con l’introduzione di discipline di indirizzo. Il triennio finale (3°, 4°, 5° anno) ha funzione formativa nell’indirizzo scelto.

Tutti i percorsi forniscono ottime competenze per l’inserimento immediato e con successo nel mondo del lavoro o per la prosecuzione degli studi in ambito universitario o altamente specializzante nell’ambito degli Istituti di alta formazione Tecnica Superiore (ITS).

L’istruzione TECNICA nella sede "Luigi EINAUDI" offre 7 percorsi nei due settori economico e tecnologico.

Settore ECONOMICO

• Indirizzo Amministrazione, Finanza e Marketing con possibilità di scegliere al 3° anno le articolazioni
  • Relazioni internazionali per il marketing (RIM),
  • Sistemi Informativi Aziendali (SIA),
  • Amministrazione, Finanza e Marketing – generale (AFM),

Settore TECNOLOGICO

• Indirizzo Costruzioni, ambiente e territorio
  • Indirizzo Elettronica ed elettrotecnica – articolazioni Elettronica o Elettrotecnica
  • Indirizzo Grafica e comunicazione
  • Indirizzo Informatica e telecomunicazioni – articolazione informatica.

L’istruzione PROFESSIONALE nella sede "Carlo SCARPA" offre 3 percorsi di istruzione professionale.nel settore industria e artigianato

Settore INDUSTRIA e ARTIGIANATO

• Indirizzo Manutenzione e assistenza tecnica
  • Indirizzo Produzioni per il MadeInITALY con le opzioni
  • Produzioni industriali meccaniche
  • Produzioni tessili sartoriali

La formazione si completa dai progetti di ampliamento dell’Offerta Formativa, fruibili da tutti gli studenti; in particolare nell’ambito di

• certificazioni linguistiche internazionali (Cambridge Institute, Goethe Deutsche Zertifikat, DelE, DelF)
  • certificazioni informatiche (ECDL, CiscoAcademy)
  • scambi internazionali di mobilità studentesca al 4° anno (Intercultura, viaggi di studio, PON POR Fse, e di mobilità lavorativa (PON POR Fse).

In questi ambiti l’’Istituto è in possesso della certificazione di Qualità ISO 9001 ed è accreditato dall’AICA (Associazione italiana informatica) come Test  Center e sede d’esame per il rilascio della Patente Europea del Computer(ECDL: European Computer Driving Licence); è accreditato come NETWORKING CISCO ACADEMY, nonché organizzatore di corsi in preparazione alle certificazioni nelle lingue straniere per i livelli base, intermedio e avanzato.

Ed inoltre i progetti di

• orientamento permanente in entrata, itinere e in uscita,
  • stages aziendali ed i percorsi di Altenanza Scuola lavoro
  • benessere a scuola (Sportello di Consulenza Psicologica, PONPOR Fse, contrasto al DropOut)
  • formazione alla cittadinanza responsabile e attiva (percorsi di educazione civica, SocialDay, PONPOR Fse, relazionarsi con il “diverso”, l’accoglienza e integrazione dell’”altro da sè” con approccio multiculturale e con percorsi idonei per studenti con disabilità e DSA,
  • l’educazione alla salute ed alla sicurezza sul lavoro
  • l’integrazione degli alunni non madrelingua italiana,
  • l’approfondimento delle delle scienze, con uscite didattiche per le classi prime e seconde,
  • il potenziamento dell’educazione fisica a scuola,
  • le attività di recupero pomeridiano con corsi e "sportello" individualizzato per gli studenti in difficoltà e le esperienze di istruzione tra pari "peer education".

Le sedi sono ubicate nel comune di Montebelluna:

• Polo TECNICO "Luigi EINAUDI", Via Sansovino, 6 – tel. 0423/23587
      • Polo PROFESSIONALE "Carlo SCARPA", Via Biagi, 6 – tel. 0423/609175

Le due sedi sono facilmente raggiungibili a piedi, con autocorriera, con bicicletta, dall’autostazione e dalla stazione ferroviaria. Per coloro che giungono a scuola con mezzi propri è possibile parcheggiare il proprio veicolo all’interno dell’istituto in appositi spazi riparati.

Il dirigente scolastico è l'ing. Massimo BALLON.

Referente per l'orientamento in entrata è la prof.ssa Luisa CORTINOVIS orientain@iiseinaudiscarpa.edu.it

Referente per l’orientamento in itinere e uscita è la prof.ssa Silvia ILLUMINATI orientaout@iiseinaudiscarpa.edu.it

Referenti per i passaggi dalla Formazione Professionale all’Istruzione Tecnica e Professionale per il 4° e 5° anno sono rispettivamente la prof.ssa Marta MARCON e il prof.  Marcello ALBA passaggi_integrativi@iiseinaudiscarpa.edu.it

Contatti e-mail:
      info@iiseinaudiscarpa.edu.it