Stages e alternanza scuola-lavoro

Stages e alternanza scuola-lavoro all’IIS “Einaudi-Scarpa”

Fin dal 1991 la nostra scuola organizza, in collaborazione con le principali aziende locali, dei tirocini, o stages, a favore dei propri allievi.

Lo scorso anno più di trecento nostri studenti hanno effettuato, nel periodo estivo, questa utilissima esperienza. I risultati, in relazione agli obiettivi prefissati, sono stati di notevole soddisfazione e ci incoraggiano a continuare con questo genere di attività che, concretamente, avvicinano il nostro Istituto, che è una scuola ad indirizzo tecnico e professionale, al mondo del lavoro. Gli stages sono rivolti agli allievi, dei diversi indirizzi di studio, che hanno già  frequentato il terzo o il quarto anno.

PROGETTO STAGE

Il progetto  parte dall’idea che, per gli allievi di un Istituto Tecnico e Professionale, sia utile sviluppare,  prima del termine del  loro ciclo di studi, una o due esperienze in azienda con finalità formative e di orientamento.

In questa ottica  il progetto  si  prefigge i seguenti obiettivi.

•  Inserire gli allievi in un ambiente di lavoro nel quale possano mettere a frutto, in modo autonomo e responsabile, le conoscenze e le competenze apprese in ambito scolastico.
  • Permettere  agli studenti l’acquisizione di nuove competenze, procedure e linguaggi.
  • Migliorare, negli allievi,  le capacità relazionali, il senso di responsabilità e l’autonomia.
  • Far utilizzare agli studenti la strumentazione tecnica, disponibile presso i diversi ambienti di lavoro.
  • Favorire,  negli studenti, la verifica dei propri interessi, attitudini e conoscenze agevolando le future scelte professionali.
  • Rafforzare negli allievi le motivazioni allo studio.
  • Far conoscere agli allievi i valori di riferimento in ambito lavorativo, l’organizzazione e le norme di comportamento.
  • Far conoscere alle aziende potenziali collaboratori.
  • Sviluppare un’integrazione tra il sistema scolastico e quello lavorativo

Documentazione per gli stages A.S. 2015/2016:

PROGETTO ALTERNANZA SCUOLA LAVORO

La definizione delle norme generali relative all’Alternanza Scuola Lavoro è contenuta nell’art.4 della legge 53/03 e nel relativo Decreto legislativo 77/05: viene introdotta per gli studenti tra i 15 e i 18 anni la possibilità di frequentare l’intera formazione in alternanza quale modalità di realizzazione dei corsi del secondo ciclo, sia nel sistema dei licei sia nel sistema dell’istruzione e della formazione professionale, che si realizza sotto la responsabilità dell’istituzione scolastica o formativa.

La normativa di riforma della scuola secondaria superiore introduce l’Alternanza Scuola Lavoro come modalità di organizzazione didattica che l’allievo può scegliere per realizzare tutto o in parte il curricolo dei propri studi secondari. L’Alternanza si configura come un apprendimento in situazione, però diverso da altre esperienze come stage e tirocini, perché presuppone appunto, un’alternanza tra lavoro e studio; in alternanza l’allievo lavora e acquisisce competenze in contesto lavorativo, ma torna a scuola per ridefinire le competenze stesse, sistematizzarle dal punto di vista teorico-formale e soprattutto per riflettere sulla propria esperienza e darle senso dal punto di vista personale.

Il progetto si prefigge le seguenti finalità:

• Attuare modalità di apprendimento flessibili e equivalenti sotto il profilo culturale ed educativo, rispetto agli esiti dei percorsi del secondo ciclo, che colleghino sistematicamente la formazione in aula con l’esperienza pratica.
  • Arricchire la formazione acquisita nei percorsi scolastici e formativi con l’acquisizione di competenze spendibili anche nel mercato del lavoro.
  • Favorire l’orientamento dei giovani per valorizzarne le vocazioni personali, gli interessi e gli stili di apprendimento individuali.
  • Realizzare un organico collegamento delle istituzioni scolastiche e formative con il mondo del lavoro e la società civile, che consenta la partecipazione attiva dei soggetti di cui all’articolo 1, comma 2, nei processi formativi.
  • Correlare l’offerta formativa allo sviluppo culturale, sociale ed economico del territorio.

Scarica il modello di domanda per la partecipazione alle selezioni dei progetti FSE

Progetti di alternanza scuola-lavoro attivati per l’anno scolastico 2015/2016 finanziati dal Fondo Sociale Europeo