ERASMUS+ – KA2 PARTENARIATI STRATEGICI SCHOOL TO SCHOOL

MODE E SPECTACLE: 2 MONDES ÉTROITEMENT LIÉS

2015-1-FR01-KA219-015012_2

Breve presentazione del progetto

Da quest’anno l’Einaudi Scarpa partecipa a un Partenariato Strategico inserito nel nuovo programma Erasmus Plus finanziato dall’Unione Europea.

Il partenariato è composto dall’Einaudi Scarpa, con il settore Moda, e il Liceo Professionale Marié Laurencin di Riom in Alvernia (Francia) (http://erasmus-marie-laurencin.fr).

Il titolo del progetto è “Moda e Spettacolo: 2 mondi intrecciati” e il tema è la realizzazione di un abito di gala per il Festival del Cinema di Cannes.

Il progetto prevede la partecipazione di 15 studenti francesi (classe terminale del Liceo francese) e 25 studenti del nostro settore moda (esattamente le 2 classi quinte).

Obiettivi del progetto

Priorità del progetto è quella di sviluppare mobilità, formazione e competenze di base (linguistiche e trasversali) di questi studenti in due settori di formazione professionale diversi e similari allo stesso tempo (moda e spettacolo che si intrecciano!!) ri-motivandoli nella prosecuzione degli studi attuali e futuri (ed evitando la dispersione scolastica).

Gli studenti verranno coinvolti nel processo di valutazione e impareranno a sviluppare un lavoro di squadra, operando su territori diversi.

Rafforzare le competenze linguistiche è tra gli obiettivi principali.

Infatti gli studenti di entrambi i paesi dovranno sviluppare dei fascicoli tecnici digitalizzati in lingua inglese.

Il progetto avrà la durata di 24 mesi.

Ci sarà un incontro  in Italia a novembre che coinvolgerà il personale (italiano e francese) incaricato di seguire il progetto , una mobilità degli studenti francesi e dei loro docenti qui in Italia nel primo e secondo anno per 5 giorni + 2 di viaggio con attività di apprendimento e visite aziendali e viceversa per gli studenti italiani e i nostri docenti  in Francia. I periodi verranno pubblicati successivamente.

Il programma prevede anche la partecipazione obbligatoria alle attività pomeridiane  a scuola da parte degli studenti per l’attuazione del progetto.

Copertura Spese

Il Programma Erasmus+  KA2 Partenariati Strategici “School to School” copre le spese di gestione del progetto, viaggio e soggiorno sulla base del contributo accordato  mediante gestione diretta dei fondi da parte del nostro Istituto.

Documentazione e moduli: