Manutenzione e assistenza tecnica di apparati e impianti, e servizi tecnici industriali e civili

L'indirizzo "Manutenzione e assistenza tecnica" nell’opzione Apparati, impianti e servizi tecnici industriali e civili offre l'opportunità di acquisire conoscenze e competenze per gestire, organizzare ed effettuare interventi di installazione e manutenzione ordinaria, di diagnostica, riparazione e collaudo relativamente a piccoli sistemi, impianti e apparati tecnici industriali e civili.

Percorso di studio

Scuola Secondaria di II Grado

Struttura didattica

Istituto Professionale, settore Industria e Artigianato - Indirizzo: Manutenzione e assistenza tecnica.

Cos'è

Gli istituti professionali sono scuole territoriali dell'innovazione, aperte e concepite come laboratori di ricerca, sperimentazione e innovazione didattica. Gli Istituti Professionali per l’Industria e l’Artigianato offrono una base culturale completa per la formazione personale, completata dalla maturazione di competenze proprie dell’operatore tecnico specializzato, trasversali e tecnico-pratiche nell’ambito di interesse. 

Il percorso formativo ha una durata di 5 anni, suddivisi in un biennio orientativo e un triennio di indirizzo con una didattica svolta alternativamente in aula e in laboratorio, con il supporto di docenti teorici e tecnico pratici.

Il percorso affianca alle discipline di area comune - italiano, storia, lingua inglese, matematica, scienze motorie, IRC o attività alternative -  le discipline caratterizzanti quali Diritto, Tecnologie della rappresentazione grafica, Tecnologie dell’informazione e comunicazione, Scienze integrate - Chimica, Fisica, Informatica, scienze della terra,  Laboratori tecnologici ed esercitazioni e dal 3° anno Tecnologie meccaniche ed applicazioni, Tecniche di installazione ed impianti, Tecnologie elettrico-elettroniche ed applicazioni.

A conclusione del percorso quinquennale, il profilo formativo del diplomato nell’indirizzo “Manutenzione e assistenza tecnica” si caratterizza per i risultati di apprendimento specificati dalle competenze seguenti:

  • Comprendere, interpretare e analizzare schemi di impianti. 
  • Utilizzare, attraverso la conoscenza e l’applicazione della normativa sulla sicurezza, strumenti e tecnologie specifiche. 
  • Utilizzare la documentazione tecnica prevista dalla normativa per garantire la corretta funzionalità di apparecchiature, impianti e sistemi tecnici per i quali cura la manutenzione.
  • Individuare i componenti che costituiscono il sistema e i vari materiali impiegati, allo scopo di intervenire nel montaggio, nella sostituzione dei componenti e delle parti, nel rispetto delle modalità e delle procedure stabilite.
  • Utilizzare correttamente strumenti di misura, controllo e diagnosi, eseguire le regolazioni dei sistemi e degli impianti.
  • Garantire e certificare la messa a punto degli impianti e delle macchine a regola d’arte, collaborando alla fase di collaudo e installazione. 
  • Gestire le esigenze del committente, reperire le risorse tecniche e tecnologiche per offrire servizi efficaci e economicamente correlati alle richieste. 

Il diplomato è in grado di:

  • controllare e ripristinare, durante il ciclo di vita degli apparati e degli impianti, la conformità del loro funzionamento alle specifiche tecniche, alle normative sulla sicurezza degli utenti e sulla salvaguardia dell’ambiente; 
  • osservare i principi di ergonomia, igiene e sicurezza che presiedono alla realizzazione degli interventi; - organizzare e intervenire nelle attività per lo smaltimento di scorie e sostanze residue, relative al funzionamento delle macchine, e per la dismissione dei dispositivi;
  • utilizzare le competenze multidisciplinari di ambito tecnologico, economico e organizzativo presenti nei processi lavorativi e nei servizi che lo coinvolgono; 
  • gestire funzionalmente le scorte di magazzino e i procedimenti per l’approvvigionamento; - reperire e interpretare documentazione tecnica; 
  • assistere gli utenti e fornire le informazioni utili al corretto uso e funzionamento dei dispositivi; 
  • agire nel suo campo di intervento nel rispetto delle specifiche normative ed assumersi autonome responsabilità; - segnalare le disfunzioni non direttamente correlate alle sue competenze tecniche; 
  • operare nella gestione dei sevizi, anche valutando i costi e l’economicità degli interventi.

A cosa serve

ll diplomato di istruzione professionale nell’indirizzo “Manutenzione e assistenza tecnica” pianifica ed effettua, con autonomia e responsabilità coerenti al quadro di azione stabilito e alle specifiche assegnate, operazioni di installazione, di manutenzione/riparazione ordinaria e straordinaria, nonché di collaudo di piccoli sistemi, macchine, impianti e apparati tecnologici.

Il profilo formativo di uscita permette l’accesso al mondo del lavoro con prospettive di occupabilità ottime nell’ambito dell’installazione di reti, impianti e apparecchi tecnici, come elettricista, manutentore meccanico e domotico, come responsabile del funzionamento e della sicurezza di impianti tecnologici, responsabile dell’assistenza tecnica ai clienti. Il profilo apre anche alla prosecuzione negli studi universitari o il perfezionamento della formazione di alta specializzazione nell’ambito dell’Istruzione Tecnica Superiore (ITS) degli ITSAcademy.

Come si fa

A gennaio del 3° anno della scuola secondaria di I° grado si aprono le iscrizioni on line  alle prime classi della scuola secondaria di II° grado; sarà necessario seguire  la procedura è accessibile dal pulsante sottostante

Clicca qui

e optare per il percorso INDUSTRIA e ARTIGIANATO - MANUTENZIONE E ASSISTENZA TECNICA nella sede di IIS Einaudi-Scarpa - Istituto “Carlo Scarpa” codice TVRI024014 . Le richieste di iscrizione successive alla fase on-line dovranno essere valutate dall’Istituto in base alla disponibilità di posto e ai criteri stabiliti dal Consiglio di Istituto.

Programma

Al seguente link potrai consultare in modo approfondito le programmazioni dei vari dipartimenti per tutti gli indirizzi di studio presenti all'interno dell'istituto:

Programmazioni dipartimenti

Clicca al seguente link per accedere alla pagina dedicata all' orientamento.

Email

info@iiseinaudiscarpa.edu.it

Telefono

Sede Scarpa: 0423 609175