Amministrazione, Finanza e Marketing

L’indirizzo “Amministrazione, Finanza e Marketing” persegue lo sviluppo di competenze relative alla gestione aziendale nel suo insieme e all’interpretazione dei risultati economici, con le specificità relative alle funzioni in cui si articola il sistema azienda (amministrazione, pianificazione, controllo, finanza, commercio interno ed estero).

Percorso di studio

Scuola Secondaria di II Grado

Struttura didattica

Istituto Tecnico, settore Economico - Indirizzo: Amministrazione finanza e marketing.

Cos'è

Gli Istituti Tecnici Economici offrono una solida base culturale di carattere economico, giuridico e linguistico, completata dalla maturazione di competenze trasversali e di indirizzo aziendale quali la gestione contabile e tributaria, l’applicazione dei modelli gestionali di microeconomia, l’utilizzo della comunicazione nelle lingue straniere e dell’informatica gestionale,  con ulteriore specializzazione nell’articolazione di interesse. 

L'indirizzo "Amministrazione finanza e marketing” nell’articolazione “Relazioni internazionali per il marketing" offre l'opportunità di acquisire conoscenze e competenze specialistiche negli ambiti della gestione delle aziende operanti in ambito internazionale, dell’applicazione del diritto internazionale per gli scambi commerciali con utilizzo dello strumento della microlingua specifica.

L'indirizzo "Amministrazione finanza e marketing” nell’articolazione "Sistemi informativi aziendali" offre l'opportunità di acquisire conoscenze e competenze specialistiche negli ambiti dell’informatica gestionale per lo sviluppo di soluzioni dedicate all’applicazione interna all’ambito aziendale.

Il percorso formativo ha una durata di 5 anni, suddivisi in un biennio orientativo e un triennio di specializzazione.

Attraverso il percorso generale, è in grado di:

  • rilevare le operazioni gestionali utilizzando metodi, strumenti, tecniche contabili ed extracontabili in linea con i principi nazionali ed internazionali;
  • redigere e interpretare i documenti amministrativi e finanziari aziendali;
  • gestire adempimenti di natura fiscale;
  • collaborare alle trattative contrattuali riferite alle diverse aree funzionali dell’azienda;
  • svolgere attività di marketing;
  • collaborare all’organizzazione, alla gestione e al controllo dei processi aziendali;
  • utilizzare tecnologie e software applicativi per la gestione integrata di amministrazione, finanza e marketing. 

Nell’articolazione “Relazioni internazionali per il marketing”, il percorso si caratterizza per il riferimento sia all’ambito della comunicazione aziendale con l’utilizzo di tre lingue straniere e appropriati strumenti tecnologici sia alla collaborazione nella gestione dei rapporti aziendali nazionali e internazionali riguardanti differenti realtà geo-politiche e vari contesti lavorativi.

Nell’articolazione “Sistemi informativi aziendali”, il percorso si caratterizza per il riferimento sia all’ambito della gestione del sistema informativo aziendale sia alla valutazione, alla scelta e all’adattamento di software applicativi. Tali attività sono tese a migliorare l’efficienza aziendale attraverso la realizzazione di nuove procedure, con particolare riguardo al sistema di archiviazione, all’organizzazione della comunicazione in rete e alla sicurezza informatica. 

Il percorso affianca alle discipline di area comune - italiano, storia, lingua inglese, matematica, scienze motorie,  scienze della terra, IRC o attività alternative - le discipline caratterizzanti quali Diritto ed economia politica, Informatica, Geografia, Fisica al 1° anno, Chimica al 2° anno, Seconda lingua straniera, Economia aziendale dal 3° anno declinate nelle diverse articolazioni.

A conclusione del percorso quinquennale, il profilo formativo del diplomato nell’indirizzo nell'indirizzo "Amministrazione finanza e marketing” si caratterizza per i risultati di apprendimento specificati dalle competenze seguenti:

  • Riconoscere e interpretare le tendenze dei mercati locali, nazionali e globali anche per coglierne le ripercussioni in un dato contesto; i macrofenomeni economici nazionali e internazionali per connetterli alla specificità di un’azienda; i cambiamenti dei sistemi economici nella dimensione diacronica attraverso il confronto fra epoche storiche e nella dimensione sincronica attraverso il confronto fra aree geografiche e culture diverse. 
  • Individuare e accedere alla normativa pubblicistica, civilistica e fiscale con particolare riferimento alle attività aziendali. 
  • Interpretare i sistemi aziendali nei loro modelli, processi e flussi informativi con riferimento alle differenti tipologie di imprese. 
  • Riconoscere i diversi modelli organizzativi aziendali, documentare le procedure e ricercare soluzioni efficaci rispetto a situazioni date.
  • Individuare le caratteristiche del mercato del lavoro e collaborare alla gestione delle risorse umane. 
  • Gestire il sistema delle rilevazioni aziendali con l’ausilio di programmi di contabilità integrata. 
  • Applicare i principi e gli strumenti della programmazione e del controllo di gestione, analizzandone i risultati. 
  • Inquadrare l’attività di marketing nel ciclo di vita dell’azienda e realizzare applicazioni con riferimento a specifici contesti e diverse politiche di mercato.
  • Orientarsi nel mercato dei prodotti assicurativo-finanziari, anche per collaborare nella ricerca di soluzioni economicamente vantaggiose. 
  • Utilizzare i sistemi informativi aziendali e gli strumenti di comunicazione integrata d’impresa, per realizzare attività comunicative con riferimento a differenti contesti. 
  • Analizzare e produrre i documenti relativi alla rendicontazione sociale e ambientale, alla luce dei criteri sulla responsabilità sociale d’impresa.

A cosa serve

Il profilo formativo di uscita permette l’accesso ad una vasta gamma di sbocchi lavorativi nel mondo dell’amministrazione e gestione aziendale e dell’ente pubblico con ottime percentuali di occupabilità. Il profilo apre anche alla prosecuzione negli studi universitari con basi solide per gli ambiti giuridici, economico-statistici, linguistici, scientifici, gestionali, oppure alla prosecuzione con il perfezionamento della formazione tecnica di alta specializzazione nell’ambito manageriale dell’Istruzione Tecnica Superiore (ITS) degli ITSAcademy.

Come si fa

A gennaio del 3° anno della scuola secondaria di I° grado si aprono le iscrizioni on line  alle prime classi della scuola secondaria di II° grado; sarà necessario seguire la procedura accessibile dal pulsante 

Clicca qui

e optare per il percorso BIENNIO ECONOMICO - AMMINISTRAZIONE FINANZA e MARKETING nella sede di IIS Einaudi-Scarpa, Istituto Einaudi codice TVTD02401P. Le richieste di iscrizione successive alla fase on-line dovranno essere valutate dall’Istituto in base alla disponibilità di posto e ai criteri stabiliti dal Consiglio di Istituto.

Programma

Al seguente link potrai consultare in modo approfondito le programmazioni del dipartimento di Economia per tutti gli indirizzi di studio presenti all'interno dell'istituto:

Programmazione Economia

Email

info@iiseinaudiscarpa.edu.it

Telefono

Sede Einaudi: 0423 23587