ISCRIZIONI a.s. 2022/2023

Le iscrizioni alle classi prime per l'a.s. 2022-2023 saranno aperte dalle ore 8.00 del 4 gennaio 2022 alle ore 20.00 del 4 febbraio 2022. Avverranno tramite portale MIUR https://www.istruzione.it/iscrizionionline, previa abilitazione in cui sarà richiesta l'indicazione dell'identità digitale nel Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID). 

Nella domanda di iscrizione dovrà essere inserito il codice meccanografico della sede scelta ed indicato di seguito l'indirizzo scelto tra i seguenti:
- codice TVTD02401P per i percorsi dell'Istruzione TECNICA presso la sede “EINAUDI”  con indirizzi

  • BIENNIO COMUNE - AMMINISTRAZIONE FINANZA E MARKETING,
  • BIENNIO COMUNE - COSTRUZIONI AMBIENTE E TERRITORIO,
  • BIENNIO COMUNE - ELETTRONICA ED ELETTROTECNICA
  • BIENNIO COMUNE - INFORMATICA E TELECOMUNICAZIONI,
  • GRAFICA E COMUNICAZIONE;

- codice TVRI024014 per i percorsi dell'Istruzione PROFESSIONALE presso la sede “SCARPA” con indirizzi

  • MANUTENZIONE E ASSISTENZA TECNICA
  • INDUSTRIA E ARTIGIANATO PER IL MADE IN ITALY sia per l'opzione "produzioni tessili" sia per l'opzione "produzioni meccaniche".

La domanda di iscrizione completata on-line dovrà essere completata con l’invio tramite mail a iscrizioni@iiseinaudiscarpa.edu.it indicando nell'oggetto il cognome e nome dello studente richiedente l'iscrizione di copia del consiglio orientativo ricevuto dai docenti della classe terza della scuola secondaria di 1° grado.

Nel periodo di iscrizione sarà attivo uno sportello di supporto all'inserimento della domanda, riservato solo a coloro che non fossero in possesso di identità digitale, presso la Segreteria Didattica - sede centrale Einaudi - via Sansovino, 6 – Montebelluna, dal lunedì al venerdì con orario dalle 8.00 - 13.30 e il sabato con orario 8.00 - 13.00.

L’accesso allo sportello avverrà esclusivamente a seguito di appuntamento da richiedere telefonicamente al numero 0423 23587 e con esibizione di Green Pass secondo normativa per l’accesso degli esterni in corso di validità.

I genitori o tutori interessati ad avvalersi dello sportello di supporto dovranno munirsi di documento di riconoscimento e codici fiscali dello studente e degli esercenti la responsabilità genitoriale e del consiglio orientativo ricevuto dai docenti della scuola secondaria di I° grado. Nel caso di genitori separati con affidamento congiunto, sarà necessaria la presenza di entrambi i genitori. 

Le domande saranno accettate indipendentemente dall'ordine di arrivo ma nel rispetto dei criteri di accoglimento deliberati dal Consiglio di Istituto in data 14.12.2021 con delibera n. 209 e riportati di seguito. 

Criteri di accoglimento

“In caso di esubero di domande di iscrizione rispetto alla capienza dell'Istituto o di singoli settori, indirizzi di studio o opzioni, i criteri di accettazione dell'iscrizione sono i seguenti

  • precedenza ad alunni con certificazione di disabilità, nei limiti numerici di cui ai criteri di formazione classi; in caso di eccedenza delle domande complessive rispetto ai criteri di formazione classi, fra gli alunni con certificazione di disabilità la precedenza ai residenti nei comuni dell’ULSS di appartenenza;
  • congruenza della scelta col “consiglio orientativo” della scuola secondaria di I grado di provenienza (da indicare obbligatoriamente nella domanda di iscrizione);
  • ambito territoriale di provenienza (residenza dello studente nel distretto formativo di riferimento;
  • presenza di fratelli e sorelle nell'Istituto. 

      Se, a parità di requisiti di accesso, permane il sovrannumero rispetto a un determinato percorso formativo o opzione richiesti, si effettua il sorteggio alla presenza dei familiari. 

      Le famiglie la cui domanda non sia accolta, nell'ordine:

      • hanno facoltà di optare per altro indirizzo o opzione offerta dall'Istituto, che presenti capienza; 
      • sono indirizzate agli Istituti indicati in subordine nella domanda di iscrizione.“

      A tal proposito si invitano le famiglie a considerare con particolare cura il consiglio orientativo ricevuto dai docenti della scuola secondaria di 1° grado e, nel caso di scelta diversa da quella consigliata, si suggerisce di indicare nell’apposito spazio anche una seconda scelta (ed eventualmente una terza), per un percorso di istruzione alternativo presso il nostro Istituto o presso altro Istituto, così da agevolare l'accoglimento della domanda in caso di sovrannumero.

      Lettera con le indicazioni per l'iscrizione alla classe prima a.s. 2022-2023